Privacy

PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

1. QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
1.1 Dati forniti dall’utente
1.2 Dati forniti automaticamente

2. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?
2.1 Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione
2.2 Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

3. IL CONFERIMENTO DEI DATI E’ OBBLIGATORIO?

4. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?
4.1 Titolare del trattamento
4.2 Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

5. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?
5.1 Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
5.2 Esportazione e cancellazione dei dati personali
5.3 Esercizio dei tuoi diritti

6. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?

7. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

8. ULTERIORI INFORMAZIONI
8.1 Social network
8.2 Posizione

9. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?

1. QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

– dati forniti dall’utente
– dati che raccogliamo automaticamente

1.1 Dati forniti dall’utente

I dati che ti chiediamo sono:

– nome e cognome
– indirizzo email e password

Puoi anche scegliere di fornirci le seguenti informazioni, in seguito alla registrazione, nella compilazione della tua scheda utente:

– indirizzo e comune di residenza
– data di nascita

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Dati di minori di anni 18

Se hai meno di 18 anni, senza la supervisione e l’autorizzazione dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale, non puoi fornirci alcun dato personale né registrarti su Hotel Magenta Firenze, ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

1.2 Dati forniti automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

– dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla
posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
– dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

2. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno i nostri servizi di prenotazione camere e di Hotspot Wi-Fi e per informarti sulle nostre attività commerciali.

2.1 Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

– registrazione e creazione dell’area riservata
– comunicazioni connesse al servizio online di prenotazione camere
– comunicazioni connesse all’erogazione del servizio Hotspot Wi-Fi
– assistenza tramite il Customer Center attraverso mezzo di posta elettronica
– analisi dei dati in forma aggregata
– rilevamento della tua Posizione attuale (approssimativa) per facilitare la fruizione di alcune funzioni del servizio, come ad esempio la ricerca di locali della ristorazione fiorentina a te vicini
– comunicazioni inerenti a servizi analoghi a quelli da te utilizzati
– attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare al miglioramento del servizio ed alla sua implementazione e puoi opporti, nei casi previsti dalla legge, in ogni momento.

2.2 Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare li utilizziamo per:

– comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Hotel Magenta Firenze, tramite posta elettronica;
– fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad

esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

3. IL CONFERIMENTO DEI DATI E’ OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi prenotazione camere e hotspot WiFi forniti da Hotel Magenta Firenze (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.hotelmagentafirenze.it e relative applicazioni.

4. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?

4.1 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Vi.Da.Srls in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in Napoli 80133 Via Ludovico Bianchini, 26, P. IVA 08220631215.

Ti ricordiamo che puoi in qualunque momento inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@hotelmagentafirenze.it

4.2 Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

– società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di Hotel Magenta Firenze, quali ad esempio fornitori che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione e che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio;

– enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

5. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

5.1 Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualunque momento, visionare i tuoi dati e le informazioni eventualmente fornite nella tua scheda utente. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Il mio profilo”.

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

Per la revoca del consenso relativo al tracciamento tramite cookie di profilazione e/o tecnologie similari, segui le istruzioni presenti nella sezione “Cookie”.

5.2 Esportazione e cancellazione dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@hotelmagentafirenze.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in Hotel Magenta Firenze.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 6.

5.3 Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

– ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR;

– richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’art. 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;

– opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

– ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

– proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@hotelmagentafirenze.it

6. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SARANNO CONSERVATI?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 2, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, verifica disponibilità camere su hotelmagentafirenze.it, apertura delle comunicazioni a mezzo email, click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, connessione alla rete wireless gestita da Hotel Magenta Firenze e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) su Hotelmagentafirenze.it per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente dalla piattaforma.

Per finalità di marketing diretto e profilazione trattiamo i tuoi dati, secondo il consenso che hai fornito, per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio e relative funzionalità, i dati personali dell’utente attivo potranno essere analizzati e conservati in forma aggregata e pseudoanonimizzata fino a 36 mesi. Tali dati sono riservati e ad esclusivo uso interno.

Per le medesime finalità e una maggiore sicurezza del servizio mediante attività di moderazione e prevenzione di condotte contrarie alle condizioni di Hotel Magenta Firenze – anche in collaborazione con le Autorità – i contenuti generati dall’utente sulla piattaforma e quelli relativi alla sua identificazione (ad eccezione delle richieste di assistenza nei confronti del Servizio Clienti, la cui conservazione segue il ciclo di vita dell’utente) saranno in ogni caso conservati dal titolare, in forma protetta e con accesso limitato, per un periodo pari a 36 mesi. Tali contenuti riservati saranno ad esclusivo uso interno e potranno essere forniti dal titolare solo all’Autorità Giudiziaria o al difensore dell’utente per finalità di giustizia.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta (salvo quanto sopra indicato in merito ai dati utilizzati ai fini di moderazione e prevenzione) e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico degli utenti attivi, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione.

7. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 4, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 2 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

8. ULTERIORI INFORMAZIONI

8.1 Social network

Il titolare del trattamento mette a disposizione i propri canali social (e.g. Facebook, Instagram, ecc.) per permettere agli utenti di esprimere le proprie opinioni e ricevere assistenza in merito ai servizi offerti. I dati personali vengono trattati secondo l’informativa privacy dei social network di riferimento nonché secondo l’informativa privacy di Hotel Magenta Firenze, sempre disponibile all’interno delle nostre pagine ufficiali.
Il trattamento di tali dati avviene unicamente al fine di rispondere alle richieste inviate dagli utenti e per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio ai sensi del precedente punto 2.1.

8.2 Posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di Hotel Magenta Firenze con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:

Safari
Desktop: Vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi HotelMagentaFirenze dall’elenco
Mobile: Vai su “Preferenze” > ”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari

Chrome
Desktop: Apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi HotelMagentaFirenze dall’elenco
Mobile: apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi HotelMagentaFirenze dall’elenco

Firefox
Sia Desktop e che Mobile: apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi HotelMagentaFirenze dall’elenco

Internet Explorer
Desktop: apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”

9. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.